Pensare e ripensare il proprio modello di Business

Aiutiamo l’imprenditore a descrivere e presentare adeguatamente il proprio modello di business. Ove opportuno, lo aiutiamo a ripensare al modello, in un’ottica di mercato e di valore aggiunto per il cliente.

Sia che l’imprenditore abbia una storia di eccellenza alle spalle, sia che intenda sviluppare un nuovo Business, deve pensare ad un modello d’impresa che sia coerente e convincente, per se e per i terzi.

Il modello dovrà anche porre l’azienda nel contesto competitivo in cui opera e descrivere come si pone in relazione alle nuove tecnologie, Internet veloce, il Cloud e IA e industria 4.0.

Senza questo, il modello difficilmente sarà convincente.

Il modello, una volta definito e verificato, va presentato con opportuni strumenti, per comunicare adeguatamente ai terzi e con i terzi.

Quello che facciamo

Definizione o ridefinizione del Modello di Business
Business Model Canvas, Business Design, Business Startup Canvas, Business Personas canvas, ecc.
Scelta e implementazione di una strategia per la transizione al digitale
Nuovi sistemi, procedure e software per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azienda.
Predisposizione del Business Plan, implementazione degli strumenti di pianificazione e controllo, analisi per indici KPI e strumenti per l’analisi.
Analisi CFO, della continuità aziendale, degli strumenti di Allerta e dell’equilibrio finanziario a 6/12 mesi, secondo la nuova Riforma della Crisi d’Impresa (D.Lgs. n.14/2019).
Stesura dell’ info memorandum e del piano delle premesse al fine della corretta e coerente presentazione dell’elaborato.

Costruire il Business

Questi i sei pilastri intorno ai quali va costruita la Business Idea:

  • Disegno del modello di Business e sviluppo di un Business Plan
  • Costituzione e strutturazione giuridica e fiscale
  • Struttura Operativa – Implementazione – One Man Company?
  • IT e Piattaforma informatica
  • CRM/Sito Internet/Landing Pages – Il centro del sistema
  • SEO/Web Marketing – dal piano delle vendite ai primi ricavi

Predisposizione del Business Plan

Il business plan e l’info memorandum, che lo accompagna e ne descrive i punti fondamentali, sono i documenti essenziali per sintetizzare la strategia aziendale ed i piani operativi e come tutto si traduce in pratica.

“Strategia è come fare soldi” ed è per questo che gli enunciati strategici e operativi sono importanti, ma bisogna anche confermarne la validità con un piano sostenibile e verificabile nel tempo.

Il business plan è ormai uno strumento obbligatorio in una logica looking forward, necessario all’imprenditore per una gestione consapevole, previsto legislativamente dall’art. 2086 C.c. e dal nuovo CCI, nonchè richiesto e preteso da banche e operatori istituzionali con cui l’azienda si confronta quotidianamente.

In pochi e semplici passaggi acquisiamo i dati aziendali, procediamo alla loro analisi ai fini di disporre dei parametri dimensionali fondamentali e predisponiamo il business plan aziendale. Il tutto in un constante confronto dialettico con i responsabili dell’impresa.

Compilando il modulo di richiesta con indicazione delle esigenze specifiche, Vi forniremo maggiori informazioni sulla nostra operatività.

    CONTATTO RAPIDO

    Compila i campi sottostanti se desideri essere ricontatto da un nostro responsabile.