Se una SRL supera anche uno solo dei limiti stabiliti dall’art. 2477 C.c. per gli anni 2021 e 2022, è obbligata in sede di approvazione del bilancio 2022 a nominare l’organo di controllo e sarà soggetta a revisione già per l’esercizio 2023.
Centrale Rischi – Come richiedere la visura
Come richiedere la visura alla centrale rischi della Banca d’Italia, gratuitamente.
La verifica della CR è necessaria soprattutto per chi abbia delle situazioni limite di utilizzo degli affidamenti, ma può rivelarsi utile anche per chi non ne abbia, ma voglia monitorare la propria posizione nei confronti degli Istituti di Credito per verificare, ad esempio, l’iscrizione di garanzie o eventuali segnalazioni “errate” da parte delle banche e richiederne la cancellazione.
Scarica la circolare
Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e Adeguati Assetti
Adeguatezza delle misure e degli assetti per la tempestiva rilevazione della crisi d’impresa
E’ entrato in vigore il 15 luglio 2022 il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Dal 15 luglio l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte. L’assetto dell’impresa, organizzativo, amministrativo e contabile, in linea con le previsioni dell’art. 2086 c.c., deve consentire all’imprenditore collettivo di prevedere tempestivamente l’emersione della crisi e assumere idonee iniziative.
Scarica la Circolare
Obbligo di emissione di fattura elettronica nei rapporti con l’estero
Dal 1° luglio 2022 entra in vigore per i soggetti IVA l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate le operazioni di acquisto e di vendita verso soggetti esteri tramite fattura in formato elettronico xml e inviando i file al Sistema di Interscambio (SDI).
La trasmissione delle fatture attive verso i soggetti non stabiliti in Italia dovrà avvenire entro i termini legislativamente fissati per l’emissione delle fatture. La trasmissione delle fatture passive ricevute da cedente o prestatore estero andrà effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione stessa.
Scarica la circolare
Rottamazione-ter e saldo e stralcio – remissione in termini
In sede di conversione del DL n. 4/2022, c.d. “Decreto Sostegni-ter”, attualmente in corso di pubblicazione sulla G.U., è stata disposta una nuova rimessione in termini per il versamento delle somme dovute ai fini della c.d. “rottamazione dei ruoli” (anche per risorse proprie dell’UE e dell’IVA all’importazione) e del c.d. “saldo/ stralcio”.
Procedura di Comunicazione telematica delle prestazioni occasionali
Nell’ambito del DL n. 146/2021, c.d. “Decreto Fiscale”, il Legislatore ha previsto un nuovo obbligo di comunicazione preventiva per i rapporti di lavoro autonomo occasionale.
Il Ministero Lavoro ha reso nota la disponibilità dal 28.3.2022 sul proprio sito Internet del nuovo applicativo, accessibile tramite SPID/CIE, utilizzabile per la comunicazione telematica dei rapporti di lavoro autonomo occasionale in esame.
Scarica la Circolare
Note di accredito in caso di procedure concorsuali
In caso di mancato pagamento della fattura, è possibile emettere nota di variazione in diminuzione a partire dalla data in cui l’acquirente/ committente è assoggettato a procedura concorsuale. La disciplina, introdotta dal c.d. “Decreto Sostegni bis” vale dal 26.05.2021. Prima di tale data la disciplina prevede che la nota di credito vada emessa dalla data di chiusura della procedura.
Scarica la circolare
Obbligo di comunicazione delle collaborazioni occasionali
Introdotto in capo agli imprenditori l’obbligo di segnalare all’Ispettorato del lavoro le collaborazioni autonome occasionali, prima dell’inizio della prestazione. La nota 29/2022 dell’Ispettorato nazionale del lavoro prevede le modalità operative per dare il via alla comunicazione.
Il Concordato Liquidatorio Semplificato
Con il Decreto 118/2021, convertito in legge con la L.147/2021, è stato disposto il differimento dell’entrata in vigore del “Codice della crisi d’impresa” ed è stato introdotto, a decorrere dal 15.11.2021, il nuovo istituto della “composizione negoziata” della crisi. Qualora le trattative non vadano a buon fine, l’imprenditore può proporre un concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio.
Scarica la Circolare
La Finanziaria 2022
In GU la L.234/2021 relativa alla Finanziaria 2022. Tra i molti provvedimenti, in rilievo:
La Nuova Irpef; Modifiche alle Detrazioni e Deduzioni; Esclusione IRAP per le Persone Fisiche; Modifiche al “Patent Box”; Detrazioni interventi edilizi e modifiche al 110%; Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo; “Sabatini Ter”; altri.
Scarica la Circolare