Nell’ambito del DL n. 124/2019, Decreto c.d. “Collegato alla Finanziaria 2020”, è stata disposta la revisione delle modalità di utilizzo in compensazione nel mod. F24 dei crediti IRPEF/IRES/IRAP emergenti dalle relative dichiarazioni allineandole a quanto già previsto per la compensazione del credito IVA (trimestrale/annuale).
Finanziaria 2020 – “Legge di bilancio 2020” con le novità fiscali in vigore dall’1.1.2020
È stata pubblicata sul S.O. n. 45/L alla G.U. 30.12.2019, n. 304 la c.d. “Legge di bilancio 2020” (Legge 27.12.2019, n.160), contenente una serie di interessanti novità di natura fiscale, in vigore dall’1.1.2020.
Privacy: la nuova normativa GDPR del RE 679/2016
Scarica la guida sulla nuova normativa GDPR del RE 679/2016.
Concordato Fallimentare: una soluzione della crisi
Il concordato fallimentare è una procedura di chiusura del fallimento, su attivazione del fallito, dei creditori, del curatore o di un qualunque soggetto terzo.
L’istituto rappresenta l’unica soluzione quando la gravità della crisi sembra non consentire più alternative.
Crisi d’azienda: il Conferimento dell’azienda prima del fallimento e successiva cessione delle quote o concordato fallimentare
La continuità dell’azienda in crisi è una delle priorità nel fallimento e il concordato fallimentare potrebbe offrire una nuova soluzione per la preservazione dell’azienda.
Affitto d’azienda, accordi di affitto con successiva cessione e conferimento dell’azienda in una società, anche di nuova costituzione, finalizzato alla successiva cessione delle partecipazioni, sono istituti praticabili anche qualora la crisi sia destinata a sfociare in un fallimento o in altra procedura, con il solo limite che queste operazioni non si configurino come abuso.
Protezione del patrimonio: il trust spiegato in 7 punti
L’istituto del Trust “interno” (trust di soggetti italiani con sede giuridica ed economica in Italia) per la segregazione e la protezione del patrimonio personale, in sette brevi punti.